top of page

Gli utilizzi e le applicazioni pratiche della tecnologia touch

Per molti anni il Touch Screen è stato considerato inaccurato e poco pratico per l'uso comune, con lo sviluppo tecnologico gli Schermi Touch sono migliorati in accuratezza, adattabilità, praticità e affidabilità.

Queste migliorie hanno reso possibile mettere in commercio per il grande pubblico sempre più dispositivi che hanno cambiato per sempre il nostro modo di interfacciarci alla tecnologia.

​

La tecnologia a schermo tattile è stata migliorata e modificata per quasi 50 anni, e ad oggi è diventata di uso comune. Il Touch si è diffuso largamente in tutti quei luoghi pubblici e privati nei quali si ha necessità di agevolare azioni più o meno di consuetudine, ad esempio negli sportelli per il pubblico, come negli uffici postali dove il “taglia code” è digitalizzato o la possibilità della firma digitale, negli sportelli automatici, i bilancini della frutta dei supermercati, negli impianti di ricerca, per la pedagogia, per l’istruzione con la LIM (lavagna interattiva multimediale) e moltissimi altri usi.

​

Tutte queste applicazioni hanno la funzione di semplificare la vita e l’interattività dello svolgersi quotidiano delle azioni in luoghi di interscambio della società.

Inutile dire che ad oggi non sarebbe più possibile tornare indietro e convincere la maggior parte delle persone, soprattutto le nuove generazioni, a tornare ad usare anche solo i telefoni con i tasti; è altresì vero che il cambiamento tecnologico nelle vite di centinaia di milioni di persone ha portato nuove opportunità ma anche nuovi rischi e nuove sfide, sempre nuove e in evoluzione.

​

bottom of page